Come operano gli Specialisti Ortopedici di Assixta

In seguito ad un evento traumatico, in particolar modo per gli atleti, una delle preoccupazioni principali concerne la possibilità di recuperare completamente la sicurezza di gestualità e coordinazione.

Gli specialisti ortopedici di Assixta si avvalgono di un metodo di riabilitazione ortopedica graduale, che permette di recuperare la confidenza e la sicurezza nel proprio corpo, in tempi brevi e senza il rischio di ricadute.

Il percorso di cura viene studiato appositamente per ogni paziente da un fisiatra che progetta, di concerto con altri medici, il protocollo da seguire e valuta i risultati delle visite di controllo periodiche.

Il recupero funzionale completo richiede 5 step progressivi che vanno dalla risoluzione dei sintomi dolorosi fino al completo recupero della gestualità.

  1. Riduzione di dolore e infiammazione

La risoluzione della sintomatologia dolorosa e del quadro infiammatorio instauratosi, nonché la riduzione del gonfiore, è il primo passo.

In questa fase il riposo e l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori sono fondamentali per non aggravare la condizione traumatica. Per alleviare dolore e infiammazione vengono inoltre utilizzate terapie manuali e fisiche basate su meccanismi biologici.

  1. Riabilitazione di articolarità e flessibilità

Il momento più delicato della riabilitazione è il recupero, attraverso stretching o allungamento muscolare, della mobilità articolare. L’esperienza del fisioterapista permette di trovare il giusto equilibrio di carico, scongiurando così il rischio che l’infiammazione si riacutizzi o che l’articolazione rimanga contratta.

Questa fase si conclude con il ripristino di un movimento specifico in assenza di dolore.

  1. Riabilitazione di forza e resistenza muscolare

Il ripristino di forza e resistenza avvengono attraverso l’applicazione di carichi progressivi.
Tutte le fasce muscolari interessate dall’evento traumatico verranno potenziate con specifici esercizi e monitorate con le strumentazioni più innovative.

  1. Riabilitazione della coordinazione

La propriocettività è l’abilità di percepire il nostro corpo nello spazio. Qualunque evento traumatico che interessi l’apparato muscolare e scheletrico altera tali meccanismi. Un recupero completo della coordinazione è il passaggio preliminare al recupero della gestualità, perché consente di evitare le ricadute.

  1. Recupero dei movimenti tecnici sportivi

Nel caso di atleti la quinta fase del processo di riabilitazione mira al recupero completo del gesto tecnico sportivo. Affinché il movimento sia accurato e preciso, il riabilitatore segue il paziente con degli esercizi sul campo.

Per le persone comuni questa fase punta alla realizzazione dei gesti quotidiani senza dolore e rischio di ricadute.