Visite Rinnovo Patente e Medicina Legale a Chieti e a Pescara

Per rinnovare la patente è necessario farsi visitare da un medico specializzato e abilitato ai sensi dell’articolo 119 del codice della strada. La visita per il rinnovo per la patente consiste in una visita oculistica (la branca delle scienze mediche è l’oftalmologia).

Scadenze per rinnovo patente

La visita per il rinnovo della patente può essere eseguita da 4 mesi prima della scadenza.
La scadenza delle patenti A e B varia in base all’età della persona.

  • ogni 10 anni per chi non ha ancora compiuto 50 anni
  • ogni 5 anni per chi ha un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni
  • ogni 3 anni per chi ha un età compresa tra i 70 e gli 80 anni
  • ogni 2 anni per chi ha più di 80 anni

Una volta conclusa la visita, il medico comunicherà l’esito alla motorizzazione e rilascerà in tempo reale il “documento sostitutivo alla guida”.

Verificata la certificazione inviata telematicamente dal medico, la validità della patente viene confermata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, che invierà la nuova patente di guida al domicilio del richiedente attraverso una lettera assicurata.

La necessità della visita oculistica per il rinnovo della patente a distanze di tempo sempre più ravvicinate per gli over 50 è dovuta all’incidenza statistica di patologie oculari quali la cataratta, il glaucoma, le degenerazioni maculari, malattie di grande peso sociale che necessitano di un trattamento pronto ed adeguato.

Medicina legale

La medicina legale è il settore della medicina che ha per oggetto l’essere umano nei suoi rapporti con le norme codificate del diritto, della deontologia professionale e della bioetica.

Sono settori specialistici della medicina legale la tossicologia forense, la genetica forense, la psicopatologia forense e l’antropologia forense. A questi se ne stanno aggiungendo altri come l’entomologia forense.

Salva